martedì 3 aprile 2012

L'innovazione tecnologica BMW si veste da spyder.



La gamma BMW si estende ed amplia con l’inedita i8 Spyder, vettura che la casa dell’elica presenterà durante il salone di Pechino (23 aprile-2 maggio) ed attesa sul mercato non prima del 2014. Questa sportiva differisce dalla coupè soprattutto per l’assenza del tetto, rimpiazzato da una soluzione in stile targa, mentre il corpo vettura si rivela più compatto di qualche millimetro: il passo diminuisce fino a 2.65 metri e la lunghezza complessiva si riduce dai 4.63 metri agli attuali 4.48. La sportiva bavarese utilizza nuovamente la piattaforma LifeDrive. E’ formata da un modulo elettrico e da un motore benzina 3 cilindri 1.5 TwinPowert Turbo, collocato in posizione posteriore e tarato per svolgere il ruolo di Range Extender. Entrambi garantiscono 354 CV e 550 Nm di coppia, per uno 0-100 km/h in 5 secondi ed una velocità massima autolimitata di 250 km/h. La i8 Spyder necessita di 3 litri di benzina ogni 100 chilometri e percorre 30 chilometri in modalità elettrica. la vettura, terza punta di diamante della gamma “i”, verrà presentata al Salone di Pechino (27 aprile-2 maggio). La i8 Concept Spyder è lunga 4,48 metri e larga 1,92; rispetto alla versione coupè a 4 posti, la Spyder presenta un passo più corto e vanta un tetto ripiegabile in due sezioni. Inedita anche la regione posteriore, modificata rispetto al modello di derivazione: debutta infatti una originale copertura trasparente che lascia intravedere una coppia di monopattini elettrici by BMW. Essi tuttavia limitano la capacità del vano di carico ad appena 100 litri. La potenza erogata complessivamente dall’unità morice endotermica e dal propulsore elettrico è pari a 354 Cv, mentre la coppia motrice ammonta a 550 Nm: il motore elettrico garantisce 131 Cv ed è collegato all’asse anteriore; viceversa il tre cilindri sovralimentato mediante turbocompressore TwinScroll eroga 223 Cv e 300 Nm, scaricati a terra mediante l’asse posteriore. Esaltanti le prestazioni con uno 0-100 km/h archiviato in 5.0 secondi ed una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Numeri avvalorati ulteriormente dal dato sul consumo medio: 3.0 l/100 km. La i8 Concept Spyder può inoltre percorrere circa 30 km in modalità totalmente elettrica con emissioni pari a zero. Le sofisticate batterie necessitano di poco meno di due ore per essere completamente ricaricate da una presa di corrente elettrica a 220V. Esse possono anche “fare il pieno” grazie ad un alternatore ad alto voltaggio collegato al propulsore endotermico, che assume quindi la funzione di range extender. In base alle necessità ed alle condizioni stradali la vettura può gestire con precisione la trazione anteriore, posteriore o integrale, privilegiando le performance o l’autonomia in base ai desideri del guidatore. Quest’ultimo infatti, attraverso la selezione di una delle modalità di guida disponibili (Eco, Pro e Sport), può impostare a suo piacimento il carattere dell’auto. La struttura modulare LifeDrive integra la scocca in CFRP ed il tunnel centrale che contiene gli accumulatori: la massa totale è pari a 1630 kg. La ripartizione dei pesi fra i due assi è del 50:50, mentre è stata impiegata particolare cura per mantenere il baricentro del veicolo basso ed esaltare il piacere di guida.

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