RUOTERUOTE TV | VIDEOMAGAZINE GIORNALISTICO DI INFORMAZIONE SUL MONDO DELL'AUTOMOBILE. Ideato da ANDREA CIAMPAGLIA, Progettista di automobili di STILETORINO Lab e Giornalista.E' possibile richiedere l'invìo - presso il Vostro domicilio - della versione "giornalino" di RUOTERUOTE (del tutto gratuìta) previa richiesta
sabato 18 febbraio 2012
L'automobile d'epoca non è soltanto europea.
Esistono al giorno d'oggi - un epoca così densamente popolata da esponenti di quella cultura facente capo al motorismo storico che tanti proseliti raccoglie in europa, in asia e nei continenti americani - differenti tipologie di cultura stessa dell'automobile d'epoca, ognuna delle quali con una propria dignità e peculiarità. Oggi vi proponiamo il 'versante statunitense' di quella passione; una febbre che contagia anche gli abitanti della nostra piccola penisola.Ed ecco una breve incursione nell’ area residenziale di Belsito a Roma per mostrarVi l’ultimo ritrovamento – da parte della redazione di RUOTERUOTE TV – di un veicolo d’epoca statunitense dal discreto pregio. Ma tracciamo la storia del modello che venne introdotto dalla Chevrolet nel 1969 e rimase in produzione fino al 1995, quando venne sostituito dallo Chevrolet Tahoe.Nel 1970 poi la GMC introdusse un proprio modello di veicolo commerciale, il GMC Jimmy, che rimase in produzione fino all'introduzione, nel 1992, del GMC Yukon. Si basavano sulla piattaforma dei pick-up a passo corto e furono disponibili versioni sia a due che a quattro ruote motrici. La versione a passo lungo, con carrozzeria posteriore integrata, invece era conosciuta come Chevrolet Suburban.Il K5 Blazer e il Jimmy avevano, fino al 1976, una copertura rimovibile dopodiché venne introdotta una versione a doppia cabina.I modelli più piccoli, S-10 Blazer e S-15 Jimmy, iniziarono ad essere prodotti nello stesso anno: il 1983.Il Blazer originale, e il Jimmy con esso, venne prodotto fino al 1993. Nell'anno precedente venne introdotto il nuovo K150 Blazer, venduto anche come GMC Yukon. Questo nuovo veicolo era basato sulla piattaforma GMT 400. Dopo il 1994 il Blazer venne rinominato Tahoe.
Il K5 Blazer originale era un veicolo a passo corto (come quello che Vi mostriamo nel contributo video di Andrea Ciampaglia) di grande capacità. Venne prodotto sia in versione a due ruote che a quattro ruote motrici.I motori disponibili sul Blazer erano il 4 L (250 in³), il 4,7 L (292 in³), entrambi 6 cilindri in linea, il 5 L (307 in³) e il 5,7 L (350in³), quest'ultimi motori V 8.Era possibile scegliere anche tra diversi tipi di trasmissioni: 3 marce automatica, 3 marce cambio manuale e quattro marce, sempre manuale. Due erano i differenziali disponibili: il DYNA 20, solo per i veicoli dotati di trasmissione manuale, oppure l'NP-205, disponibile con tutti i tipi di trasmissione.
Ma il modello del Blazer a due ruote motrici rimase in produzione fino al 1982, anche se rappresentava una piccola parte dei veicoli venduti, ed a farla da padrone nelle vendite erano le versioni a quattro ruote motrici.Fino al 1976 il Blazer era un veicolo completamente scoperto e testimonianza ne è anche l’esemplare da noi scovato che – danneggiato nella capote – ha dovuto essere protetto da vari,improvvisati teli protettivi. Dopo questa data venne introdotta la doppia cabina. Questa versione venne prodotta fino al 1991. Il K5 Blazer era un veicolo molto popolare nell'ambiente del fuoristrada. Se veniva montato il motore V8 da 5,7 L (350in³) era molto potente e la trasmissione NP-205 si era dimostrata un ottimo sistema. Era inoltre molto facile migliorare il motore data la grande disponibilità di parti speciali prodotte da diverse ditte.Il K5 Jimmy della GMC Gli ultimi modelli prodotti, dopo il 1980, montavano il sistema NP 208 e dal 1988 il sistema NP241.
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